Come attaccare la bambina al seno?

Domanda di: Karim Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

tieni il bambino vicino a te. il suo volto deve essere di fronte al seno con testa, spalle e corpo allineati. il naso o il labbro superiore devono essere di fronte al capezzolo. il bambino deve poter raggiungere facilmente il seno senza bisogno di allungarsi o girarsi.

Cosa fare se il bambino non si attacca al seno?

Basterà offrire al bimbo il latte materno spremuto, con una tazzina o un altro mezzo che non sia il seno. Il bambino che rifiuta di poppare in genere accetta con entusiasmo il latte della mamma spremuto e offerto in altro modo. Nell'affrontare il rifiuto del seno è importante mantenere alcuni punti fermi.

Cosa fare per stimolare la montata lattea?

Come stimolare la montata lattea
  1. attacco al seno e poppate frequenti nelle 24 ore;
  2. praticare il rooming-in con il supporto del personale ospedaliero;
  3. adeguato riposo;
  4. supporto psicologico e pratico alla donna;
  5. buona idratazione con aumento dell'assunzione di liquidi;
  6. alimentazione ricca ed equilibrata;

Come allattare al seno i primi giorni?

La soluzione migliore è provare ad allattare il bambino nella prima ora dalla nascita. Attaccandosi e succhiando ritmicamente, il tuo bambino stimola le cellule presenti nei tuoi seni per avviare la produzione di latte. Non per niente viene chiamata "l'ora magica"!

Quanto tempo deve stare attaccato al seno un neonato?

È da considerare superata e inappropriata l'indicazione di attaccarlo 10 minuti per parte. Non serve forzarlo: è il bimbo ad avvertire quando è sazio. È bene lasciare che il bambino poppi da un lato finché ne ha voglia: in questo modo riceverà anche la parte più grassa di latte che è proprio alla fine della poppata.

Come ottenere un attacco al seno profondo | Allattamento senza dolore