Come aumentare la luminosità di una casa?

Domanda di: Italo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Nuove finestre, porte più grandi, specchi e trasparenze: le idee per avere più luce in casa
  1. Installare finestre e porte più grandi. ...
  2. Installare finestre da tetto o tunnel solari. ...
  3. Sostituire le pareti piene o parti dei solai. ...
  4. Inserire specchi e oggetti scintillanti. ...
  5. Scegliere la giusta palette cromatica.

Come far entrare più luce in casa?

Per far entrare la luce naturale il più possibile in casa, è consigliabile scegliere tende che non blocchino il passaggio dei raggi del sole ma, al contrario, lo favoriscano. Niente tendaggi pesanti e scuri, meglio invece scegliere tende di tessuti leggeri e volatili, che lascino passare la luce del giorno.

Come rendere luminoso un ambiente buio?

La prima regola per far sembrare un ambiente più largo e più luminoso è scegliere tonalità chiare (il bianco su tutte) per pareti, soffitto e, possibilmente, pavimenti. Il bianco è il miglior alleato della luce: imbiancare le pareti è già un ottimo aiuto per rendere più vivibile una casa buia.

Come portare la luce del sole in casa?

Quando non è possibile illuminare naturalmente degli ambienti si può ricorrere ai tubi di luce (anche chiamati tubi solari o tunnel solari), sistemi che consentono di captare e portare la luce del sole in zone scarsamente illuminate o completamente cieche della casa.

Come illuminare un soggiorno con poca luce?

L'ideale sarebbe senza dubbio la scelta di un impianto a zone controllato da dimmer. In alternativa dei punti fissi dovrebbero essere: una luce conviviale per la zona pranzo, una luce soft per l'angolo tv e lettura fornita da una piantana magari design e una bella lampada da tavolo per la zona studio.

Mintua - Espaciel: Aumentare la luminosità in casa in modo semplice ed economico