Come avere il codice fiscale senza residenza?

Domanda di: Eufemia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Per richiedere l'attribuzione del codice fiscale i soggetti non residenti devono rivolgersi ai consolati territorialmente competente.

Quali documenti servono per richiedere il codice fiscale?

Insieme alla richiesta, il cittadino italiano o appartenente a uno Stato dell'Unione europea deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Per i minori, la richiesta viene presentata dal genitore che esibisce il proprio documento d'identità.

Come uno straniero può chiedere il codice fiscale?

Il modulo richiesta codice fiscale stranieri. Per ottenere il codice fiscale è necessario avere un permesso di soggiorno valido. Il codice fiscale si richiede in questo caso direttamente all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino, compilando un modulo che si chiama AA4/B.

Chi ha diritto al codice fiscale?

Chi può richiedere il codice fiscale e come? Tutti i cittadini italiani, al momento dell'iscrizione all'anagrafe, si vedono attribuiti un codice fiscale. Per tutti gli altri cittadini, comunitari ed extracomunitari, è necessario presentare una richiesta apposita presso l'autorità competente.

Come si ottiene la tessera sanitaria per uno straniero?

I cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al SSN rivolgendosi alla ASL del Comune di residenza anagrafica o, se non ancora residenti, di domicilio effettivo indicato nel permesso di soggiorno.

SENZA RESIDENZA PUOI RICHIEDERE IL MEDICO TEMPORANEO?COME OTTENERE CODICE FISCALE/TESSERA SANITARIA?