Come si chiama l'insieme degli insegnanti?

Domanda di: Zaccaria Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Il Collegio dei docenti (art. 7 D.P.R. 297/1994) è l'organo collegiale composto da tutti i docenti (di tutti i plessi – di ruolo e non di ruolo) che sono in servizio nell'anno scolastico presso l'Istituzione Scolastica.

Cosa è il Collegio dei docenti?

Il Collegio dei docenti è l'organo tecnico dell'istituzione scolastica in materia didattica; è un organo equiordinato al dirigente scolastico; quest'ultimo, infatti, svolge una funzione di coordinamento che esclude qualsiasi funzione di carattere gerarchico sovraordinato ai suoi membri.

Come si dice docente o insegnante?

Un docente (dal latino docēre, insegnare) o insegnante, è un professionista nel campo dell'istruzione in strutture apposite come scuole e università. Il 5 ottobre di ogni anno, a partire dal 1994, si celebra la "Giornata mondiale degli insegnanti".

Cosa significa il termine collegio?

In generale, collegio è una qualunque collettività o aggruppamento di persone affini per ufficio o per professione, che si riuniscono o stabilmente o periodicamente per trattare gli affari comuni e deliberare su di essi: così si hanno i collegi degli avvocati, dei medici, dei professori; il collegio dei cardinali o ...

Come si chiama l'insegnante della scuola secondaria?

Il professore è colui che insegna nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è in possesso di un titolo di laurea valido.

GALIMBERTI Umberto - 'Il problema degli insegnanti'