I presupposti per l'affido esclusivo del figlio sono rimessi alla decisione del giudice che, deve fare l'interesse del minore. Sarà lui a disporre, in via eccezionale, l'affido esclusivo ogni volta ritenga che l'affido condiviso non tuteli il minore, su base di circostanze valutabili e concrete.
Situazioni di violenza, comportamenti autolesionisti o borderline (uso di droga, alcolismo, etc.) maltrattamenti, minacce fisiche o psichiche nei confronti dei figli o di uno dei coniugi sono motivazioni che possono portare a un affido esclusivo solo ad un genitore.
Come Ottenere l affidamento super esclusivo di un figlio?
Il giudice dispone per l'affidamento esclusivo del minore quando ritiene che l'affidamento condiviso sia pregiudizievole per il minore. Un esempio può essere la grave conflittualità nel rapporto dei genitore con rilevanze anche penali. Oppure l'elevata carenza delle capacità genitoriali di un genitore.
Anche in questo caso, occorre che abbia una vita dissoluta oppure, pur in presenza di non gravissimi motivi, ponga in essere condotte pregiudizievoli al figlio e lo trascuri o non osservi per lungo tempo le decisioni giudiziali".
Non Le è consentito togliere la potestà genitoriale. Ciò può essere eventualmente effettuato dal Tribunale dei minori. Ella, invece, potrà rivolgersi a tale Tribunale per ottenere l'obbligo a carico del padre adottivo di mantenere il figlio. Sarà poi il Tribunale a valutare l'opportunità di revocare la potestà.