Come avere velocemente la carta d'identità?

Domanda di: Giovanna Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

In genere la Carta d'Identità può essere fatta presso i Municipi del proprio Comune di residenza, tramite il sistema unico di prenotazione anagrafica. La CIE potrà essere ricevuta entro 6 giorni lavorativi per posta oppure potrà essere ritirata (anche da una persona delegata) al Municipio dove si è fatta la richiesta.

Quanto tempo ci mette ad arrivare la carta d'identità?

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Come fare il CIE online?

Per richiedere la carta d'identità elettronica basta andare sul sito web dedicato. Le istruzioni sia per la prenotazione on line dell'appuntamento che del pre-caricamento dei dati anagrafici: sono a noi cittadini già note. Toccherà come di consueto seguirle alla lettera.

Quanto tempo si può stare con la carta d'identità scaduta?

La carta di identità una volta giunta a scadenza resta in realtà valida ancora per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo periodo è possibile chiedere il rinnovo del documento, se però questo lasso di tempo viene fatto passato senza procedere al rinnovo, la richiesta vale come rilascio ex novo del documento.

Quando si può rilasciare la carta d'identità cartacea?

La carta d'identità cartacea può essere ancora rilasciata esclusivamente nei comprovati casi di necessità e urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n.

Carta d'identità elettronica, come farla negli uffici comunali