Come avviene il collegamento tra un dispositivo e il Wi-Fi?
Domanda di: Ing. Lazzaro De rosa | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(28 voti)
La tecnologia Wi-Fi passa attraverso le frequenze radio. Si può dire che la connessione è “nell'aria” e che i computer la prendono al volo. La componente principale di una connessione wireless è l'Access Point, un dispositivo fisico che diffonde il segnale in modo che i computer lo rilevino.
Come avviene il collegamento tra un dispositivo e il Wi-Fi?
Essendo una rete radio ogni segnale WiFi presente in aria è identificato dal Service Set Identifier (SSID), i dispositivi agganciati al quello specifico SSID sono connessi alla rete WiFi corrispondente. I dispositivi WiFi si connettono alla rete wireless tramite un punto di accesso chiamato Wireless Access Point (WAP).
Come avviene il collegamento di un dispositivo mobile ad Internet?
Attivare il Wi-Fi e connettersi
Il dispositivo si connetterà automaticamente a questa rete se è vicino e il Wi-Fi è attivo. Quando il Wi-Fi è acceso, ricevi le notifiche delle reti pubbliche di alta qualità disponibili. Su queste notifiche: Tocca Connetti per connetterti alla rete.
Il browser manda una richiesta HTTP al server chiedendo di inviare al client una copia del sito, questa richiesta e tutti i dati sono scambiati attraverso la connessione ad internet del client usando il TCP/IP.