Come avviene il passaggio del potere dai Visconti agli Sforza?

Domanda di: Marieva Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Alla morte di Filippo Maria Visconti, ultimo componente della famiglia e privo di eredi, subentrò la famiglia Sforza che nel 1454, dopo una breve esperienza di governo repubblicano, salì al potere per continuare a scrivere la storia del Ducato di Milano.

Come si passa da Visconti a Sforza?

Il ramo principale dei Visconti dominò la scena politica dell'Italia settentrionale fino al 1447, alla morte senza eredi legittimi di Filippo Maria Visconti; ad essi subentrarono gli Sforza, per il matrimonio di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti, figlia legittimata dell'ultimo Duca.

In che modo gli Sforza salirono al potere?

Quando nel 1424 Muzio morì a causa di un incidente nella battaglia dell'Aquila – uno scontro all'interno di un conflitto tra il condottiero Braccio da Montone e la città de L'Aquila che coinvolse vari regni d'Italia, tra cui quello di Napoli – Francesco assunse il comando delle truppe paterne riuscendo a sgominare gli ...

Quando salgono al potere i Visconti?

2Il Ducato di Milano ed i Visconti

ViscontiLa signoria sul libero comune di Milano, istituita dalla famiglia Della Torre nel 1259, passò ai Visconti nel 1277.

In quale modo il Ducato di Milano passa dai Visconti agli Sforza?

Francesco Sforza aveva seguito la carriera del padre e poi era riuscito a sposare la figlia dell'ultimo dei Visconti ottenendo il dominio del ducato di Milano, che poi passò ai suoi eredi.

Milano dai Visconti agli Sforza