Come avviene la consacrazione di un vescovo?

Domanda di: Carlo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Il vescovo consacrato si insedia nella diocesi di assegnazione contestualmente all'ordinazione, ovvero in una data successiva. Inoltre, è di norma richiesto che il consacrato e i tre celebranti (il consacrante principale e i due co-consacranti) siano stati nominati direttamente o col consenso del sommo Pontefice.

Come avviene la consacrazione?

La consacrazione Eucaristica è la fase della Santa Messa, detta Liturgia Eucaristica, dove il sacerdote in persona Christi ripete le parole di Gesù ai dodici nell'Ultima Cena e, assimilando la parola umana al Verbo che è sostanza divina, rinnova ai presenti il miracolo dell'Ultima Cena.

Chi può consacrare un vescovo?

Caratteristiche. L'ordinazione episcopale viene sempre effettuata direttamente dal papa o dietro il suo permesso esplicito, ma può essere valida (anche se non legittima) anche in contrasto a questa disposizione, purché il consacrante sia un vescovo.

Cos'è l'atto di consacrazione?

– 1. Atto del consacrare; rito con cui si consacra, e mediante il quale una persona o una cosa passano dallo stato profano allo stato di sacro: la c. della chiesa, di un altare, degli olî; la c. del papa, riservata al cardinale decano; la c.

Come avviene la consacrazione di una Chiesa cattolica?

Consacrato l'altare, il vescovo consacra pure le pareti interne della chiesa, facendo su esse, o sulle colonne o sui pilastri, dodici unzioni col crisma. Pulito poi l'altare e rivestito dei suoi ornamenti, vi si celebra la messa solenne, e così ha fine la cerimonia.

17 ottobre 2021, Papa Francesco consacra mons. Guido Marini vescovo