Come bloccare alopecia da stress?

Domanda di: Egidio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Trattamento e Rimedi
In molti casi, il problema è gestibile con terapie farmacologiche (es. minoxidil, finasteride) che non vanno a rimuovere la causa, ma rappresentano un valido aiuto nel contrastare gli effetti dello stress, quindi rallentano l'alopecia psicogena e stimolano una normale ricrescita dei capelli.

Quanto dura l alopecia da stress?

L'alopecia da stress si manifesta generalmente dopo 2 - 4 mesi dall'evento stressante, e persiste per tutto il periodo di stress. Il disturbo, in genere, si attenua quando i fattori scatenanti scompaiono, tuttavia può permanere anche per diversi mesi dopo la fine dello stimolo emotivo.

Come si può bloccare l alopecia?

Nel caso dell'alopecia areata, ad esempio, il trattamento prevede la somministrazione di corticosteroidi per uso topico. Un altro farmaco consigliato sia per l'alopecia areata sia per l'androgenetica è il Minoxidil 5% che, se utilizzato per via topica, stimola la crescita di peli e capelli.

Come ricrescono i capelli dopo alopecia?

Nella maggior parte dei pazienti, nelle forme che iniziano con un piccolo numero di chiazze, i capelli ricrescono nell'arco di qualche mese o un anno al massimo; nei casi in cui le chiazze sono più numerose esiste la possibilità che che il disturbo progredisca verso un peggioramento. Corticosteroidi.

Quando l alopecia diventa irreversibile?

Diversamente da quanto accade per altre forme di alopecia, in questo caso la causa è quasi sempre di natura psicologica. Vi sono invece casi irreversibili, come l'alopecia cicatriziale, dove i follicoli perdono gradualmente la capacità di rigenerarsi e arrivano, di conseguenza, alla completa atrofizzazione.

PERDITA CAPELLI da STRESS: CHE COSA SI PUO' FARE PER RIDURLA??