Come bloccare i debiti con Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Dr. Ettore Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.

Come patteggiare con l'Agenzia delle Entrate?

Ebbene, ad oggi, non esiste alcuna norma che consenta di “patteggiare” i debiti con l'Agenzia Entrate Riscossione. Quindi, è esclusa a priori la possibilità di presentare un saldo e stralcio, ossia una decurtazione del debito con un pagamento forfettario.

Come bloccare Agenzia Entrate?

online tramite il servizio “Richiedi la sospensione” che trovi nell'area riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it o della App Equiclick; via e-mail agli indirizzi indicati nel modulo; puoi recarti presso uno degli sportelli dell'Agenzia delle Entrate e presentarla.

Quando va in prescrizione un debito con Agenzia delle Entrate?

In linea generale, tutte le imposte e le tasse riscosse dall'Agenzia delle Entrate, e quindi dovute allo Stato, si prescrivono nel termine di 10 anni.

Cosa può pignorare l'Agenzia delle Entrate?

La procedura esecutiva prende avvio con il pignoramento che può avere a oggetto: somme, beni mobili e beni immobili. L'espropriazione forzata è preceduta dalla notifica dell'avviso di intimazione in tutti i casi in cui la notifica della cartella di pagamento sia avvenuta da più di un anno.

Come Risolvere un Debito con L'Agenzia delle Entrate e Riscossione - Caso Risolto