Come bloccare un bonifico istantaneo?

Domanda di: Ing. Loredana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Un'altra differenza tra bonifico ordinario e istantaneo riguarda la possibilità di revocare l'operazione effettuata. Di regola non è possibile annullare un bonifico istantaneo visto le tempistiche molto rapide di trasferimento del denaro.

Come si può annullare un bonifico istantaneo?

Il bonifico istantaneo è, per sua natura, a differenza di un normale bonifico ordinario, un bonifico irrevocabile, e come tale non può essere annullato come avviene con il bonifico ordinario.

Come annullare un bonifico già eseguito?

In caso di bonifico effettuato online, la procedura è più snella. È sufficiente cliccare nella sezione “annulla” dell'area “ultimi bonifici” della propria piattaforma di home banking. La transazione può essere annullata mediamente entro 2 ore dall'esecuzione dell'operazione. Alcune banche concedono tempi più lunghi.

Quanto tempo hai per bloccare un bonifico?

Le tempistiche entro richiedere la revoca bonifico cambiano di banca in banca. In alcuni casi bisogna provvedere entro poche ore o entro massimo un giorno, in altri casi entro 2 o 3 giorni. Tutto ciò vale per i bonifici tradizionali, i bonifici immediati invece non si possono revocare.

Quanto tempo si ha per richiamare un bonifico?

I bonifici sono annullabili fino alle ore 20:00 della giornata di inserimento.

Come Annullare un Bonifico