Come bollire il sughero?

Domanda di: Lucrezia Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Metodo n°2 – Bollitura
Infatti questo metodo, consiste nel bollire il pezzo di sughero immergendolo completamente in una pentola o in un contenitore pieno d'acqua, che verrà messo su una fiamma alta. Grazie alle alte temperature, il tannino si decompone e quindi viene rilasciato molto più in fretta del primo metodo.

Quanto deve bollire il sughero?

La bollitura avviene per circa un'ora, in caldaie o vasche rivestite di rame o in acciaio inox, nelle quali l'acqua viene portata ad una temperatura di poco inferiore ai 100° C. Questa operazione garantisce l'effettiva pulizia del sughero che inoltre perde la sua curvatura appiattendosi.

Come bollire i tappi di sughero?

Tappi … per le bottiglie di vino!

Purtroppo, però, una volta uscito dal collo, il tappo di sughero è impossibile da rimettere al suo posto. Un trucco per riuscirci consiste nel far bollire in acqua i tappi per 10 minuti circa in modo che il sughero si ammorbidisca.

Come si ammorbidisce il tappo di sughero?

Lasciare i tappi in ammollo in abbondante acqua calda per un paio d'ore. Scartati gli elementi inadatti, i tappi da ammorbidire possono essere reidratati in più modi. Possono essere lasciati in ammollo in abbondante acqua calda per almeno un paio d'ore o fatti bollire per lo stesso lasso temporale.

Come tappare bottiglie con tappi di sughero?

Fate scivolare interamente il tappo nel collo della bottiglia, ma fate attenzione a lasciare almeno 15-20 millimetri di spazio tra il tappo e il vino. Una volta concluso l'imbottigliamento del vino evitate di coricare subito la bottiglia, ma fate passare almeno un giorno.

Tagliare i tappi di sughero | Fai da te