Domanda di: Ing. Carlo Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(62 voti)
Per calcolare la retribuzione mensile è necessario moltiplicare il numero di ore settimanali per la retribuzione minima oraria (a seconda della fascia di appartenenza) per un fattore 4.3.
L'importo della retribuzione giornaliera si ottiene :
dividendo l'importo della retribuzione mensile per il divisore convenzionale 26 (conviventi)
calcolando il prodotto l'importo della retribuzione oraria per il n° ore lavoro settimanali e per 4,3334; dividendo il risultato per 26 (non conviventi)
Per una collaboratrice alle prime armi non convivente il costo orario varia da 4 a 5,50 euro, mentre per una più esperta e con anni di esperienza il compenso ad ora sia di circa 8,50 euro. Per capire quanto dare alla baby sitter al mese, quindi si può tener conto della retribuzione media oraria e moltiplicarla per 4,3.
In generale, lo stipendio medio di una baby sitter è di 7,80 euro lordi all'ora, per circa 980 euro netti al mese, e può partire da un minimo di 6 euro all'ora per arrivare a 15 anche 20 euro all'ora.
In genere per due bambini si può chiedere tra il 15 e il 20% in più della tariffa “normale”. Per esempio: se chiedi 8 euro per occupati di un bambino, per due bambini puoi chiedere tra i 9 e i 10 euro.