Come calcolare i gradi di una scala?

Domanda di: Costantino Villa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Noti entrambi i valori, è sufficiente dividere l'alzata per la pedata e moltiplicare per cento. Il valore ottenuto, equivale alla percentuale di inclinazione della scala.

Quanti gradi deve avere una scala?

La scala deve essere posizionata in modo appropriato, con un'inclinazione corretta ossia per le scale a gradini tra 60° e 70° per le scale a pioli tra 65° e 75°.

Come si computa una scala?

In definita stiamo parlando della classica formula geometrica: A= bxh. Fatto ciò, conoscendo le misure esatte di ogni singolo gradino, per acquistare la moquette necessaria per rivestire la scala nella sua totalità, vi basta moltiplicare la superficie di ognuno per il numero degli stessi.

Come si calcola la pedata?

Come si applica? Dobbiamo avere la lunghezza del foro (ipotizziamo 350 cm), dopodiché si divide per 13 e otteniamo 26,9 cm circa, che sarà la profondità della nostra pedata.

Quanto deve essere l alzata di una scala?

In base alla nostra esperienza, per una scala interna, raccomandiamo di non superare i seguenti valori: - profondità minima della pedata 28 centimetri (non meno); - altezza massima dell'alzata 19,7 centimetri (non di più); - altezza minima dell'alzata 15,2 centimetri (non di meno).

DISEGNO DI UNA SCALA A L CALCOLO DELLE PEDATE E DELLE ALZATE