Dove nasce il primo codice etico?

Domanda di: Monia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Negli Stati Uniti si presentarono, dunque, le prime necessità della definizione di un Codice Etico degli affari per far fronte alle sorgenti esigenze di autoregolamentazione.

Quando è nato il Codice Etico?

Il codice etico è documento integrante del Modello di organizzazione e gestione redatto ai sensi del Decreto legislativo, 08/06/2001 n° 231.

Perché è nato il Codice Etico?

Tuttavia, l'utilità del codice è ben altro e coincide infatti con l'identificazione di tutta una serie di norme e regole interne utili per dar vita a comportamenti e consuetudini virtuose (o, appunto, etiche), da parte dei membri dell'organizzazione.

Dove si trova il Codice Etico?

Dov'è possibile reperire il codice etico? Il codice etico deve essere sempre accessibile in funzione delle abitudini aziendali. Può essere condiviso anche sulla rete intranet dell'azienda e sul sito internet, come ad esempio fa la Ferrari, ma anche molte altre grandi aziende.

A quale anno risale il primo Codice Etico del Gruppo Unipol?

La Carta dei Valori ha costituito la base per l'elaborazione del Codice Etico di Gruppo, inizialmente approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società nel 2009.

Cosa significa codice etico?