VIDEO
Trovate 43 domande correlate
A quale anno risale il terzo Codice Etico del Gruppo Unipol?
Il Codice Etico è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione di Unipol il 19 marzo 2009 e modificato da ultimo il 23 marzo 2017.
Chi redige il Codice Etico?
Come abbiamo già detto, redigere un codice etico aziendale è un atto volontario da parte dell'impresa, che dunque esprime una serie di norme sui comportamenti che i suoi membri devono tenere. Dunque, la base volontaria di questo documento fa sì che non sia obbligatorio.
Dove nasce prima che altrove l'esigenza dell'adozione di un Codice Etico all'interno delle aziende?
In America, prima che altrove, nasce l'esigenza dell'adozione di un Codice Etico all'interno delle aziende.
Cosa significa il Codice Etico?
– Documento aziendale che rappresenta la Carta dei diritti e dei doveri morali che in un'organizzazione imprenditoriale definisce le responsabilità etico-sociali e i principi cui devono attenersi tutti i partecipanti all'attività lavorativa.
Cosa fa il Codice Etico?
Il codice etico aziendale è un documento redatto dalle imprese per raccogliere al suo interno l'insieme di regole sociali e morali che l'impresa sente di voler far proprie e alle quali devono attenersi tutti coloro che appartengono alla specifica società aziendale.
Quali sono i principi ispiratori di un Codice Etico?
In genere, queste si ispirano a principi generali, come equità ed eguaglianza, trasparenza, onestà, riservatezza, tutela della persona, e tanti altri.
Chi aggiorna il Codice Etico?
L'Organismo di Vigilanza è deputato al controllo circa il funzionamento, l'applicazione del Modello ed il suo aggiornamento periodico. Vigila altresì sul rispetto del Codice Etico da parte dei soggetti destinatari del medesimo.
Dove nasce il Codice Etico all'interno delle aziende?
In America, prima che altrove, nasce l'esigenza dell'adozione di un Codice Etico all'interno delle aziende.
Cosa succede se si viola il Codice Etico?
Il mancato rispetto e/o la violazione dei principi generali del Codice Etico, delle Norme comportamentali e delle Procedure costituiscono inadempimento alle obbligazioni derivanti da rapporto di lavoro subordinato ed illecito disciplinare.
Che cos'è il Codice Etico 231?
Il Decreto Legislativo 231 del 2001 stabilisce un regime di responsabilità amministrativa - equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale - a carico degli enti nel cui interesse o vantaggio è stato compiuto un reato tra quelli elencati nel Decreto stesso.
Quali sono le differenze tra il codice di comportamento ed il Codice Etico?
I codici etici hanno una dimensione “valoriale” e non disciplinare e sono adottati dalle amministrazioni al fine di fissare doveri, spesso ulteriori e diversi rispetto a quelli definiti nei codici di comportamento, rimessi alla autonoma iniziativa di gruppi, categorie o associazioni di pubblici funzionari.
Qual è l'obiettivo di un codice etico aziendale?
È proprio per questo che entrano in campo i codici etici aziendali. Il codice etico aziendale è un documento che raccoglie e presenta i valori, la mission e la vision aziendale e viene stilato e adottato volontariamente da un dato ambiente professionale.
Che differenza c'è tra Unipol e UnipolSai?
UnipolSai, operativa dal 1 gennaio 2014 è controllata all'85% da Unipol Gruppo S.p.A., anch'essa quotata e sotto la quale rimangono le partecipazioni in BPER Banca, Banca Sai, Linear Assicurazioni, UniSalute e gli asset bancari-assicurativi.
Chi ha fondato Unipol?
Il 25 gennaio a Torino presso il notaio Remo Morone viene costituita una compagnia per azioni denominata Compagnia assicuratrice Unipol società per azioni.
Chi rilascia il codice etico aziendale?
Ma chi si occupa di redigere il codice etico aziendale? In realtà, la legge italiana non prevede un soggetto specifico deputato a questo compito. Dato quanto detto sopra e i passi necessari a stilare il codice è evidente, tuttavia, che la scelta più adatta coincide con il management aziendale.
Chi vigila sull'applicazione del Codice Etico e di comportamento?
Art. 165, vigilano sull'applicazione del presente Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni, i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici etici e di disciplina.
Quali sono i principi etici più diffusi?
Non è un caso che tra i principi più citati all'interno dei codici etici aziendali vi siano l'uguaglianza, l'equità, la riservatezza, la tutela della persona e dell'ambiente, l'onestà, l'imparzialità e la trasparenza.
Quali sono i 4 principi etici?
Childress nella celebre opera Principles of Biomedical Ethics (1979)6 quattro principi fondamentali: i principi di autonomia (autodeterminazione), di beneficenza (il maggior bene del paziente), di non maleficenza (non infliggere danno), di giustizia (l'equa distribuzione di benefici e obblighi nella società).
Chi ha fondato l'etica?
Socrate e Platone. Socrate (469-399 a.C.) è considerato il padre fondatore dell'etica: la sua riflessione è antropologica (da ànthropos, "uomo") ed etica (da èthos, "comportamento"), quindi incentrata sul comportamento dell'uomo.
Che cosa contiene il Codice Etico e di comportamento?
I principi e le disposizioni del Codice Etico di Comportamento (di seguito il "Codice") costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, lealtà, correttezza che qualificano l'adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell'ambiente di lavoro.