il che equivale a dire che in un triangolo rettangolo il seno di un angolo é uguale al rapporto tra il cateto opposto all'angolo stesso e l'ipotenusa. cioé in un triangolo rettangolo il coseno di un angolo é uguale al rapporto tra il cateto adiacente all'angolo stesso e l'ipotenusa.
Quindi: sin(α) = cateto/ipotenusa, sin(α) = RP/OP. Essendo in una circonferenza goniometrica l'ipotenusa uguale a 1 per definizione, il seno corrisponde alla misura del cateto opposto all'angolo.
Come trovare un cateto avendo un cateto è l'angolo?
La misura di un cateto equivale a quella dell'altro cateto moltiplicata per la tangente dell'angolo opposto al primo, o per la cotangente dell'angolo adiacente.
Come calcolare un angolo avendo cateto e ipotenusa?
Basterà seguire la seguente formula: angolo minore = arcotangente (cateto minore/cateto maggiore). In pratica, l'ampiezza dell'angolo, compreso fra ipotenusa e cateto maggiore, si calcola dividendo la tangente del cateto maggiore per il cateto minore.
La formula che rappresenta l'enunciato del teorema di Pitagora è la seguente: a² + b² = c². Usando la formula inversa del teorema di Pitagora è possibile trovare il valore dell'ipotenusa: √a² + b² = c. Esplicitando detta formula inversa, si può riscriverla come segue: √altezza² + base² = c.