VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Cosa si mette nella base imponibile?
In particolare, rientrano nella base imponibile, oltre ai compensi professionali, anche i rimborsi a piè di lista per le spese di viaggio, vitto e alloggio nonché tutte le spese documentate anticipate dal professionista e rimborsate dal committente, anche se le fatture risultano intestate, oltre che al professionista, ...
Come si calcola l'imponibile su Excel?
Basta dividere l'importo complessivo per uno virgola l'aliquota: ad esempio 1.220/1,22 = 1000. Infatti 1000 è la base imponibile, il 22% (cioè 0,22) è l'aliquota IVA, 220 è l'imposta e 1220 è il totale fattura. Farlo è molto semplice. Ora basta premere invio per visualizzare il valore!
Come si fa il calcolo inverso dell'IVA?
Per scorporare l'IVA al 10% occorre dividere il prezzo lordo (IVA inclusa) per l'aliquota di riferimento (1,10). Come scorporare l'IVA al 4%? Per scorporare l'IVA al 4% occorre dividere il prezzo lordo (IVA inclusa) per l'aliquota di riferimento (1,04).
Come si calcola l'IVA sul prezzo finale?
Riassumendo, la formula per calcolare la percentuale d'imposta è IVA = (prezzo netto imponibile * aliquota IVA) / 100. Per arrivare al prezzo lordo da pagare (con IVA da versare) basta sommare l'imponibile IVA netto: Importo lordo = IVA + netto imponibile.
Come calcolare un prezzo al netto di IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come scorporare l'IVA dal lordo?
In pratica si moltiplica l'importo lordo (che include l'IVA al 22%) per 100. Il prodotto ottenuto lo si divide per 122 (100+22). In questo modo riavremo il nostro valore base, al netto dell'IVA. Il risultato sarà il valore netto, la base imponibile.
Qual è l'importo imponibile?
L'imponibile lordo è l'importo dal quale dovranno essere sottratte le eventuali deduzioni; L'imponibile netto equivale al valore della differenza tra l'imponibile lordo e le deduzioni.
Come si calcola la percentuale al contrario?
Come si fa il calcolo inverso della percentuale? Se vuoi calcolre il valore inverso devi aggiungere 1 davanti alla percentuale (metterlo davanti, non sommarlo!) e successivamente dividere il numero che si ottiene per 100.
Come si calcola l'IVA a debito è l'IVA a credito?
Per calcolare l'IVA a credito dobbiamo moltiplicare il valore dell'imponibile, pari a 14.000 euro, per il 22%: 14.000 x 22%= 3.080 euro. Allo stesso modo calcoliamo l'IVA a debito moltiplicando la base imponibile, in questo caso 20.000 euro, per il 22%: 20.000 x 22%= 4.400 euro.
Quali sono gli elementi che concorrono a formare la base imponibile IVA?
La b. i. per l'imposta sui redditi di impresa è costituita dalla differenza tra ricavi e costi con la deducibilità degli ammortamenti e degli interessi passivi nelle modalità e nell'ammontare stabilito dalla legge.
Come si fa il calcolo della fattura?
Il totale della fattura si calcola partendo dall'importo della merce. L'importo della merce sarà dato dal prezzo unitario per la quantità acquistata. Ad esempio, se acquistiamo un tavolo a €500, l'importo della merce sarà €500, perché è dato dal prodotto tra 1 (che è la quantità) e 500 (che è il prezzo unitario).
Cosa indica il rapporto tra aliquota e base imponibile?
L'a. media rappresenta quanto è dovuto in media dal contribuente per ogni unità di base imponibile; si calcola facendo il rapporto fra il debito d'imposta e la base imponibile e viene utilizzata per misurare il peso dell'imposta.
Come calcolare lo sconto avendo prezzo iniziale è finale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si calcola la percentuale in proporzione?
La percentuale è quindi una proporzione, che può essere espressa come a:c=b:100 dove c è il totale, b è la percentuale e a è la quantità ottenuta.
Qual è la formula per arrivare dal netto al lordo?
Per calcolare invece la ritenuta d'acconto da applicare ad un importo netto, è necessario effettuare lo scorporo con l'operazione inversa. Su un netto di 2000 euro bisogna calcolare l'importo lordo in questo modo: 2000 / 0,80 = 2500 (compenso lordo).
Come si fa a calcolare il netto?
calcolo stipendio netto= reddito imponibile-imposta lorda + detrazioni fiscali. il valore deve essere poi diviso per il numero di mensilità.
Quanto è il netto di 1.700 euro?
Uno stipendio di 1700 euro netti al mese equivale a una retribuzione lorda annua di circa 32.000 euro. Un discreto importo, che consentirà al nostro lavoratore o alla nostra lavoratrice di maturare un assegno piuttosto importante.
Quanto è il netto di 1.500 euro lordi?
Se il tuo stipendio lordo mensile è di 1.500 euro (che moltiplicato per un anno sarebbe 21.000 euro), dunque, molto probabilmente ti ritroverai con un netto in busta paga più basso, pari a quasi 1240 euro.
Come si fanno le proporzioni esempi?
Quattro numeri, messi in un certo ordine, formano una proporzione se il PRODOTTO dei MEDI è uguale al PRODOTTO degli ESTREMI : A x D sarà, quindi, sempre uguale a B x C. Il prodotto dei medi (21 x 5) è uguale al prodotto degli estremi (15 x 7)? Certo, in entrambi i casi il risultato è 105.