Come calcolare la capacità di un mulinello?

Domanda di: Selvaggia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

prendiamo il diametro 0,25, lo diviamo per 2 ottenendo il raggio, lo eleviamo al quadrato e moltiplichiamo per 3,14: abbiamo l'area, moltiplichiamo per 150, abbiamo il volume di filo sulla bobina.

Quanti metri di filo in un mulinello?

Per i mulinelli più grossi, dal 6500 al 10000, suggerisco bobine da 300 metri o sui multipli. Nel caso di bobine da 1000 metri basterà considerare 330 metri di filo nuovo anziché 300 e non avremo sprechi di filo e di denaro.

Come calcolare il fondo del mulinello?

Il concetto è molto semplice basta calcolare il volume di filo che accoglie la bobina per poi dividerlo per l'area del filo che vogliamo imbobinare e otteniamo la lunghezza.

Come scegliere il diametro del filo da pesca?

Ma qual è il diametro giusto per un filo da pesca per il surfcasting? La regola base è di non scendere mai sotto un diametro di 0,26 mm per la ricerca a distanza con il mare mosso, soprattutto se parliamo di un filo conico. Utilizzare questo diametro ci aiuta poi anche a fare qualche metro in più in fase di lancio.

Quando cambiare filo mulinello?

Sempre per avere un criterio temporale, poi, il filo dovrebbe essere cambiato una volta l'anno se viene utilizzato in modo mediamente intensivo, e quindi intorno alle 30 uscite annuali: chi usa meno quella precisa bobina può invece allungarne la durata, a patto di trattare nel modo giusto il filo, durante e dopo l' ...

Tutorial: Come Riempire in modo corretto una Bobina Profonda di un Mulinello se il filo è poco