Come calmare la tosse senza il miele?

Domanda di: Michele Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Il tè ai chiodi di garofano è un ottimo rimedio per raffreddore e tosse, sia come bevanda si inalandone i vapori provocati dall'acqua bollente. I chiodi di garofano hanno infatti proprietà emollienti e fluidificanti e aiutano a liberare dal muco le vie respiratorie.

Come far passare la tosse senza miele?

Zenzero. Anche questo alimento è uno dei rimedi tosse secca persistente più efficaci. Sia crudo che sottoforma di infuso lenisce il fastidio e diminuisce l'irritazione della gola.

Come calmare tosse subito?

Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.

Cosa bere per non tossire?

Sorseggiare un tè allo zenzero

Lo zenzero è noto per diversi effetti benefici e tra i suoi poteri ci sarebbe anche quello di ridurre la tosse e alleviare il mal di gola. Questa radice vanta infatti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che sono utili nel trattamento di molte condizioni, tra le quali la tosse.

Come calmare la tosse con i rimedi della nonna?

Basterà prendere una pentola di acqua e farla bollire, per poi aggiungerci del bicarbonato, del sale grosso o degli oli essenziali. Mettendosi con la testa sopra il recipiente, coperti da un asciugamano, il vapore inspirato fluidifica il muco, rendendone più semplice l'espettorazione e la liberazione delle vie aeree.

ANTIBIOTICO NATURALE PER LA TOSSE DELLA NOTTE CON 2 INGREDIENTI