Come cambia il carattere di un gatto castrato?

Domanda di: Noah Leone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

I gatti maschi sterilizzati sono meno aggressivi nei confronti degli altri gatti, riducendo significativamente il rischio di contrarre malattie trasmissibili con graffi e morsi.

Come cambia il comportamento del gatto dopo la castrazione?

Anche se talvolta ci sono gatti che reagiscono mostrando molto fastidio, a seguito della castrazione, e mettendo in atto comportamenti aggressivi, la maggior parte supera l'intervento molto rapidamente e – se proprio si nota un cambiamento a livello caratteriale – tende ad essere più mansueta e coccolona di prima.

Quando cambia il carattere del gatto?

A partire dai 6 mesi fino a circa un anno di età, si potrà definire come gatto giovane che non ha ancora raggiunto la piena maturità. Continuerà ad essere molto attivo e giocherellone, ma col passare del tempo il suo carattere si trasformerà progressivamente ed avrà meno voglia di giocare a certe cose.

Come diventa un gatto dopo la castrazione?

Dopo la castrazione, i gatti maschi tendono a diventare più gentili e a mostrare meno desiderio di vagare. Non sentono più il bisogno di marcare il territorio con l'urina.

Cosa succede a un gatto castrato?

La castrazione gatto maschio previene gravi malattie che possono colpire il micio. Il maggior beneficio della castrazione è, senz'altro, la prevenzione delle malattie testicolari, dell'infiammazione e dell'ingrossamento della prostata, dei tumori alle ghiandole perianali.

46 - La Sterilizzare del gatto maschio. ecco cosa devi sapere.