Come cambia il patteggiamento con la riforma Cartabia?

Domanda di: Sig. Primo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Il CNDCEC, nel Pronto Ordini n. 56/2023, ha precisato che, in seguito alla c.d. “riforma Cartabia” (DLgs. 150/2022), la sentenza di patteggiamento è equiparabile a una pronuncia di condanna soltanto in ambito penale (sostanziale e processuale), mentre perde tale qualità al di fuori di esso (cfr. l'art.

Cosa succede con il patteggiamento?

Quando un procedimento penale viene definito con patteggiamento o con decreto penale, la legge prevede che il reato si estingue per effetto del decorrere del tempo, a certe condizioni.

Quanto si riduce la pena con il patteggiamento?

Il vantaggio: Questo rito viene altresì definito premiale, perché A) la pena stabilita dalle parti è diminuita fino ad un terzo proprio in forza della scelta del patteggiamento. B)

Come cambia il processo penale con la riforma Cartabia?

La Riforma della giustizia Cartabia infatti, prevede lo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado, (sia per assoluzione, che per condanna), e per evitare processi dai tempi biblici verrò stabilito il tetto massimo dei due anni per i processi d'appello e di un anno per quelli di Cassazione.

Come si calcola la pena per il patteggiamento?

Il patteggiamento è introdotto con una richiesta presentata al Giudice da una delle due parti, imputato o Pubblico Ministero, richiesta e consenso possono essere formulate oralmente se presentate in udienza, hanno forma scritta negli altri casi.

📚Il PATTEGGIAMENTO dopo la riforma CARTABIA | Speciale riforma CARTABIA procedura penale #05