Come cambia il tuo corpo dopo il primo ciclo?

Domanda di: Ing. Caligola Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Innanzitutto, in fase prepuberale il corpo femminile è già andato incontro a trasformazioni quali la comparsa di peluria ascellare e pubica, lo sviluppo delle ghiandole mammarie, l'aumento di statura e il delineamento progressivo di nuove forme fisiche.

Quanto si cresce dopo il primo ciclo?

Il picco di crescita per le ragazze è in genere 6-12 mesi prima dell'inizio del loro primo ciclo mestruale (menarca) e poi rallenta significativamente dopo: si stima, infatti, che crescano in media solo di 3-5 centimetri in più all'anno dopo il menarca.

Qual è l'età giusta per avere le mestruazioni?

La prima mestruazione, o menarca, è un momento molto importante nella vita di una ragazza, perché segna l'inizio della pubertà e l'ingresso nel periodo fertile. Nella maggior parte delle donne la prima mestruazione si verifica tra i 10 e i 15 anni.

Come cambia il corpo con il ciclo?

L'inizio delle mestruazioni è vissuto con disagio anche a causa dei sintomi che compaiono in prossimità di questo evento: stanchezza, gonfiore addominale, ritenzione idrica e mal di testa sono alcuni dei disagi tipici che molte donne conoscono bene.

Quando arriva il ciclo si blocca la crescita?

È bene però sottolineare che, come anticipato, il menarca può determinare un rallentamento della crescita in altezza, ma non segna il termine dello sviluppo per una ragazza.

Trasformazione 30 giorni di INIEZIONI di TREN