Come cambia la coppia con un figlio?

Domanda di: Violante Conte  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

L'arrivo di un figlio può portare un'inaspettata gelosia perché diventa l'oggetto d'amore e di attenzioni principale per il partner. Ci si può sentire soli e messi in disparte perché non si ritrova più la vicinanza di un tempo. I partner devono negoziare l'atteggiamento educativo da impostare con il figlio.

Come cambia la vita di coppia con un figlio?

La nascita di un figlio trasforma in modo sostanziale la relazione coniugale, è inevitabile. Quando arriva un neonato, i due partner si trovano a dover riorganizzare i rapporti, i compiti allo scopo di dare spazio fisico e mentale al nuovo arrivato, cercando di mantenere uno spazio anche per la coppia.

Quante coppie si lasciano dopo il primo figlio?

I dati presentati dallo studio indicano che una coppia su 10 ha deciso di effettuare una "separazione di prova" nei primi 12 mesi dopo il parto e poi di ricongiungersi.

Cosa si prova quando si ha un figlio?

La nascita di un figlio è sempre un'esperienza carica di grandi emozioni e turbamenti, nella quale generalmente prevalgono sentimenti positivi come felicità, gioia e trepidazione, ma che a volte si accompagna anche a vissuti di incertezza e paura.

Cosa comporta avere un figlio?

Avere un bambino comporta dunque un percorso in cui un figlio è pensato, accudito e protetto ancora prima di venire al mondo. Il contesto familiare in cui approderà quel bambino sarà caratterizzato dalle aspettative, dai programmi e dalle credenze dei suoi genitori.

Crisi di coppia dopo un figlio, 10 ragioni per cui può arrivare