Qual è il pensiero di Tommaso d'Aquino?

Domanda di: Prisca Basile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Tommaso d'Aquino rielabora in un'ottica cristiana la filosofia aristotelica. Il suo sistema filosofico si basa sul presupposto che ragione e fede siano conciliabili. La ragione non è sufficiente per raggiungere Dio, ma ha bisogno della fede per elevarsi fino a Lui.

Qual è lo spirito della dottrina di san Tommaso?

Nella teologia di san Tommaso il fine ultimo della vita umana è la visione della verità e la contemplazione di Dio. Il fine è l'unione la visione eterna di Dio, che consiste nell'esperienza personale di una visione totale e perfetta dell'essenza di Dio, e una partecipazione alla sua gioia senza fine.

In che modo Tommaso d'Aquino dimostra l'esistenza di Dio?

L'esistenza di Dio non ha l'evidenza razionale immediata del principio di non contraddizione o del principio che il tutto è maggiore di ogni sua parte. Non ha l'evidenza sensibile delle cose del mondo dell'esperienza. La si può, però, dimostrare con la ragione, riflettendo sui dati dell'esperienza.

Per cosa è famoso san Tommaso?

È noto principalmente per essere il protagonista di un episodio della vita di Gesù, attestato dal solo Vangelo secondo Giovanni (20,24-29), in cui prima dubitò della risurrezione di Gesù e poi lo riconobbe.

Quali sono le 5 vie di Tommaso d'Aquino?

Le Cinque Vie
  • Principi.
  • Prima via: argomento del motore immobile.
  • Seconda via: argomento della causalità universale.
  • Terza via: L'argomento della contingenza.
  • Quarta via: argomento del grado di perfezione.
  • Quinta via: argomento della causa finale o dei fini.

Storia della filosofia cristiano-medievale (6): Tommaso d'Aquino spiegato in sette punti-chiave