Come cambiare il liquidatore di una Srl?

Domanda di: Ingrid Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

I liquidatori possono essere revocati [ 2275 ] dall'assemblea o, quando sussiste una giusta causa, dal tribunale su istanza di soci, dei sindaci o del pubblico ministero [ 2409 ].

Quale soggetto può revocare lo stato di liquidazione?

La società può revocare lo stato di liquidazione, previa eliminazione della causa di scioglimento, con deliberazione dell'assemblea. Di regola, la revoca ha effetto decorsi 60 giorni dall'iscrizione della deliberazione nel Registro delle imprese. Riferimenti normativi: artt. 2487-ter e 2436 c.c.

Cosa rischia il liquidatore di una Srl?

Ai sensi quindi degli art. 2491 e 2495 c.c. i liquidatori rischiano di rispondere con il proprio patrimonio ai danni arrecati ai creditori sociali. Con l'approvazione del bilancio finale di liquidazione, i liquidatori sono liberati di fronte ai soci (salvo i loro obblighi relativi alla distribuzione dell'attivo).

Quando cessa la carica di liquidatore?

Il bilancio finale di liquidazione

Ai sensi dell'art. 2487 bis comma 3 gli amministratori cessano dalla carica all'avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della nomina del liquidatore (come confermato anche dal decreto n.

Chi nomina il liquidatore di una Srl?

Per le società di capitali i liquidatori sono nominati dall'assemblea; se non è raggiunta la maggioranza prescritta o se vi è l'impossibilità di funzionamento dell'assemblea o la sua continua inattività, i liquidatori sono nominati dal Presidente del Tribunale.

Come Liquidare una S.R.L. senza Notaio