Ricerca. di dominio. Consultando il database Whois dei domini (Whois Domain Lookup) è possibile richiamare informazioni relative al nome di un dominio già registrato. Con la consultazione di Whois è anche possibile verificare se un dominio è già stato assegnato o se è ancora disponibile per la registrazione.
Vai a lookup.icann.org. Nel campo di ricerca, inserisci il nome di dominio e fai clic su Lookup (Cerca). Nella pagina dei risultati, scorri fino a Registrar Information (Informazioni sul registrar). Di solito il registrar corrisponde al registrar del dominio.
Chi è l'intestatario del dominio? L'intestatario del dominio, o registrante, è colui al quale viene assegnata la registrazione di un dominio (soggetto privato, azienda o altro soggetto).
Per scoprire chi ha progettato e sviluppato un sito web, pui controllare nel footer (il menu a fondo pagina) se sono stati inseriti i credits.
Infatti gli sviluppatori o le web agency di solito inseriscono i "credits", ossia una sorta di firma digitale, in fondo alla pagina dei siti web che realizzano.
Come utilizzare lo strumento di ricerca dei dati WHOIS? Eseguire una ricerca WHOIS è facile. Basta inserire il nome del dominio o del sito web nella casella di ricerca in alto e fare click su Cerca. Lo strumento analizzerà il database pubblico e ti mostrerà le informazioni raccolte in pochi secondi.