Come capire da dove vengono le uova?

Domanda di: Gerlando Costa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Sulle uova vengono riportate anche delle lettere. Quelle subito dopo il numero di allevamento corrispondono al Paese di provenienza, ed è per questo che su quelle che portiamo a casa troviamo scritto “IT” (Italia). Le successive lettere invece, sono la sigla della provincia in cui si trova l'allevamento.

Come leggere il codice sul guscio?

Questo indica la tipologia di allevamento da cui derivano le uova. “0” indica l'allevamento all'aperto con mangimi biologici; “1” è l'allevamento all'aperto; “2” l'allevamento a terra; “3” l'allevamento in batteria. In seguito al numero ecco la sigla dello Stato dove l'uovo è stato prodotto.

A cosa serve il codice sulle uova?

Sul guscio delle uova che troviamo al supermercato è stampato un codice di diverse cifre. La prima indica il sistema di allevamento delle galline che hanno prodotto le uova; le altre servono a indicare la loro provenienza.

Quali sono le uova più sane?

Le uova biologiche, seguite dalle uova da allevamento all'aperto, sono le più costose ma garantiscono un benessere animale nettamente superiore e delle uova più sane e ricche di nutrienti.

Come vengono trattate le uova del supermercato?

Secondo la normativa vigente le uova nella prima parte della filiera non necessitano di una conservazione a temperatura controllata, ragion per cui all'interno di GDO e supermercati le troviamo poste sugli scaffali a temperatura ambiente.

Guarda come si TRASFORMA il tuo CORPO quando MANGI le UOVA