Domanda di: Ing. Gelsomina Negri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(59 voti)
Se l'ascendente è il segno in cui si trova il Sole al momento della nostra nascita, il discendente è quello che si trova esattamente dalla parte opposta ad esso.
Si distingue la parentela in linea retta, per la quale una persona discende dall'altra (il figlio dal padre e dal nonno, che sono detti ascendenti), e quella in linea collaterale, per la quale le persone hanno un ascendente comune, ma non discendono l'una dall'altra, come i fratelli, i cugini, lo zio e il nipote, ecc.
In che modo il Discendente influenza le nostre relazioni con gli altri - Quando un Pianeta transita nel punto esatto del nostro Discendente, potrebbero verificarsi degli eventi importanti che riguardano le nostre relazioni, il nostro matrimonio o le nostre società.
Quello che chiamiamo ascendente è il segno zodiacale che si alza ad est al momento della nascita. L'ascendente ha un influsso importante, perché dà all'individuo la sua unicità: il temperamento, le disposizioni, l'aspetto, la coscienza di se stesso, e condiziona il suo comportamento esterno.
Tuttavia, l'Ascendente NON conta più del Segno Zodiacale e la posizione del Sole nel nostro Cielo Natale continua ad essere di primaria importanza. Non a caso, gli Oroscopi che leggiamo sono sempre riferiti al proprio Segno Zodiacale (che è il Segno in cui si trovava il Sole quando siamo nati) e non all'Ascendente.