Come capire quando andare a pescare?

Domanda di: Quarto Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

È meglio pescare quando la marea aumenta o diminuisce, poiché questo cambiamento fa sì che le prede si spostino in massa e quindi sia un ottimo momento per l'alimentazione dei pesci costieri. La pesca sarà molto più dura durante la bassa o alta marea, quando c'è meno movimento dell'acqua.

Qual è il periodo che mangiano le orate?

Le ore piú propizie per pescare l'orata sono sicuramente le prime ore del mattino, dalle 5 alle 8 del mattino le orate sono molto attive in cerca di cibo quindi sfruttate queste ore per pescarle.

Quando si può pescare in mare?

Diciamo che in linea generale l'orario “incriminato” va dalle h. 7 fino alle h. 20. Purtroppo ogni tratto di spiaggia è di competenza di una Capitaneria e l'orario varia: tutte le ordinanze magari saranno simili ma comunque con periodi e orari di balneazioni differenti in base alla posizione geografica.

Come leggere il mare per la pesca?

È facilissimo, basta avere un orologio a portata di mano e contare quante onde si infrangono in un minuto. Se arriviamo a contarne al massimo cinque, vuol dire che il mare è calmo e dobbiamo concentrare la nostra battuta di pesca in tre zone: una secca, una foce di un fiume oppure una zona dal fondale misto.

Perché è meglio pescare di notte?

Quando la luce del giorno si affievolisce, i pesci si avvicinano alla riva, sapendo che possono nascondersi nell'ombra dai predatori. Per i più intrepidi una ghiotta opportunità di avvicinare l'amo ai pesci di grande taglia. La prospettiva di agire in angoli remoti e pericolosi esercita effetto galvanizzante.

La SCADUTA. il momento MIGLIORE per pescare.