Come capire quando cambiare le lenti mensili?

Domanda di: Cristyn Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Le lenti a contatto giornaliere e mensili sono le più usate. Come suggerisce il nome, le lenti giornaliere sono monouso, mentre le mensili vengono indossate per massimo un mese prima di essere sostituite con un nuovo paio.

Quando cambiare le lenti a contatto mensili?

Le lenti a contatto quindicinali e mensili sono fatte per durare 15 giorni o un mese dalla loro data di apertura, senza considerare quante volte vengono indossate durante questo periodo. Per esempio, se una lente mensile è aperta il 4 del mese, si butta via il 4 del mese dopo, anche se è stata usata solo 10 giorni.

Come capire se le lenti a contatto sono scadute?

La data di scadenza può essere consultata generalmente in due punti: all'esterno della confezione e sulla linguetta del blister, la custodia della lente stessa, dove si trovano informazioni come il numero del lotto o il potere correttivo della lente.

Cosa succede se usi le lenti mensili più di un mese?

Il passaggio di ossigeno attraverso la lente diminuisce e c'è la possibilità che depositi di sostanze contenute nel liquido lacrimale si formino sulla superficie diventando uno splendido terreno di cultura per microrganismi. Perciò se ti succede di usarle oltre il mese (nelle emergenze) cura moltissimo la pulizia.

Cosa succede se non cambio le lenti mensili?

Se le lenti a contatto non vengono usate nel modo corretto (e in questo rientra anche il rispetto della loro durata) sulla sua superficie possono depositarsi batteri, microorganismi e impurità.

Tutto ciò che devi sapere sulle LENTI A CONTATTO / All you need to know about CONTACT LENSES