VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa mettere nell'acqua per innaffiare le orchidee?
Le Orchidee non amano il cloro e il calcare e la soluzione ideale è irrigarle e nebulizzarle con acqua piovana o distillata. In alternativa possiamo riempire d'acqua un annaffiatoio e lasciarla decantare per una notte per far depositare il calcare sul fondo.
Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Cosa fare con le radici delle orchidee che escono dal vaso?
Se la pianta ha radici aeree che sembrano sane, le puoi usare come radici “nuove”. Togli la pianta dal vaso, rimuovi le radici marce e metti nel vaso le radici aeree con un po' di terra fresca per orchidee.
Come si fa a far rifiorire le orchidee?
La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.
Cosa non fare con le orchidee?
Orchidee: cose da non fare
non utilizzare un normale terriccio. non esporre alla luce diretta del sole. non lasciare che l'acqua si depositi sulle foglie. non tagliare le radici. non lasciare che il vaso rimanga nell'acqua. non tagliare canne o bulbi.
Come rinvasare un'orchidea in un vaso più grande?
Riempite per circa ¼ il nuovo vaso (poco più grande) con terreno specifico per orchidee; inserite la pianta al centro e aggiungete altro terriccio. Pressate con cura il substrato e, con l'aiuto di un bastoncino, riempite per quanto possibile gli spazi attorno alle radici.
Cosa fare dopo rinvaso orchidea?
La prima volta dopo il rinvaso è bene lasciare la pianta a bagnomaria per almeno 30 minuti, poi il vaso va estratto scolando bene l'acqua; una volta ricollocato nel suo portavaso, controlla dopo una mezz'ora che non sia rimasta altra acqua sul fondo.
Perché le foglie delle orchidee si abbassano?
L'afflosciamento delle foglie e la caduta dei boccioli delle Orchidee possono essere provocati anche dalla presenza di parassiti o da una malattia fungina, spesso associata a un'eccessiva irrigazione.
Quando è il momento di rinvasare le piante?
Le piante possono essere rinvasate in ogni periodo dell'anno, tuttavia il momento più propizio è l'inizio del periodo di crescita ovvero in primavera. Suggerimento: prima di rinvasare le vostre piante, controllate se sono infestate da afidi o acari.
Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?
Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.
Cosa fa bene alle orchidee?
occorre acqua; se sono verdi e turgide, non innaffiare. COMPO Acqua per Orchidee è la soluzione ottimale pronta all'uso che rinvigorisce e idrata tutte le specie di orchidee: si utilizza per innaffiare (indicativamente una volta ogni 6-8 giorni) ottenendo anche un'efficacia rinforzante.
Dove tenere le orchidee in estate in casa?
Le foglie possono restare vive a lungo, ma non si formeranno nuovi steli con boccioli. Attenzione però a non esporre le orchidee al sole, in casa e in ufficio, spesso si rivela idoneo il davanzale di una finestra esposta a Nord o con una tenda in grado di filtrare la luce solare. e molto umido, può essere ideale.
Dove si taglia l'orchidea sfiorita?
Che cosa fare? Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Cosa fare quando le foglie delle orchidee diventano molli?
Se ci siamo dimenticati di irrigare l'Orchidea dovremo semplicemente bagnarla abbondantemente. In questo caso di solito le foglie diventano molle e rugose e le radici si asciugano e diventano secche. Se prevediamo dei cicli regolari di irrigazione e nebulizzazione delle foglie, la pianta pian piano si riprenderà.
Perché si seccano le radici delle orchidee?
La radici delle orchidee si possono seccare per diversi motivi, tutti legati a una serie di errori commessi da chi se ne prende cura e a una insufficiente irrigazione. Quando il terreno è asciutto, la pianta non si trova in un ambiente ideale dove vivere e quindi con il passare del tempo può morire.
Quali sono i vasi migliori per le orchidee?
Se si posiziona l'orchidea in un ambiente molto soleggiato, è preferibile optare per vasi opachi. A differenza dei vasi trasparenti per orchidee, quelli opachi filtrano la luce solare ed evitano che l'irraggiamento continuo diretto danneggi irrimediabilmente le piante.
Quanto durano le orchidee in vaso?
Quando un'orchidea viene acquistata al nostro garden si presenta con una fioritura spettacolare, che in casa, garantendo le giuste condizioni, possono durare mesi. In alcuni casi si arriva a 4/5 mesi (Phalaenopsis).
Qual è il miglior concime per le orchidee?
Il Concime per Orichidee di Agribios è un fertilizzante di eccellenza per gli amanti delle orchidee che unisce, in una formulazione unica nel suo genere, i benefici della nutrizione organica e la completezza di quella minerale.
Come concimare le orchidee con i fondi di caffè?
Per prima cosa inserisci il caffè in una tazza. Diluisci con acqua calda e mescola bene. Aiutandoti con uno straccio e un colino, filtra il composto. Inserisci quindi il liquido ottenuto in uno spruzzino e usalo per bagnare le piante, dalle radici alle foglie.
Come usare il limone per le orchidee?
Diluisci il succo di limone con 2 litri di acqua e innaffia l'orchidea con questa soluzione una volta ogni 5 settimane. In un piatto ampio e fondo versa dell'acqua e del succo di limone. Immergi l'orchidea e lascia che assorba l'acqua per 20 minuti.