Come capire se bambino ha infezione vie urinarie?

Domanda di: Lucia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Nei neonati e nei lattanti l'unico sintomo potrebbe essere la febbre, mentre i bambini più grandi avvertono dolore o bruciore durante la minzione, dolore nella regione vescicale e necessità frequente di urinare. La diagnosi si basa sull'esame delle urine e sull'urinocoltura.

Come capire se un bambino ha un'infezione alle vie urinarie?

Nel lattante, vanno sospettate anche in presenza di sintomi sfumati come disturbi gastroenterici, irritabilità, inappetenza, pianto durante la minzione, urine maleodoranti, arrossamento all'interno delle cosce. La febbre nei lattanti tra i 2 e 3 mesi non è sempre presente.

Come si scopre un'infezione alle vie urinarie?

La diagnosi delle infezioni delle vie urinarie si basa sull'analisi delle urine e dell'urinocoltura. È possibile eseguire anche un antibiogramma al fine di determinare l'antibiotico più sensibile da utilizzare per il trattamento del batterio che è stato isolato, quale responsabile dell'infezione.

Come viene infezione vie urinarie bambini?

Le infezioni dell'apparato urinario nella maggior parte dei casi sono dovute a batteri, più raramente a dei virus o funghi; è questa la ragione per cui per determinarne il ceppo batterico che lo ha causato è necessaria l'esecuzione dell'urinocoltura, associata all'esame completo delle urine.

Quanti giorni dura infezione vie urinarie?

Per le infezioni urinarie più semplici, sono sufficienti pochi giorni (in genere, una settimana o poco più) di terapia antibiotica orale. Per le infezioni ricorrenti, la cura antibiotica prevede diversi mesi (di norma 6, ma è possibile anche di più) di somministrazioni orali a basse dosi.

Cosa fare in caso di Infezione delle vie urinarie