Come capire se c'è l'ape regina?

Domanda di: Dr. Loretta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Le regine sono solitamente ferme. Le api sono animali molto laboriosi, lo sciame è in continuo movimento. Se notate un'ape immobile a non far nulla, si tratta sicuramente della regina. Sappiamo bene che l'unico compito che spetta alla sovrana dell'alveare è quello di deporre uova per tutta la sua esistenza.

Come capire se è un ape regina?

Riconoscere l'ape regina: aspetto e dimensioni

È possibile riconoscere un'ape regina facendo caso alla differenza del suo aspetto e delle sue dimensioni rispetto alle operaie. Ecco come riconoscerla: Grandezza: un'ape regina ha una grandezza nettamente superiore a quella di ogni altra ape.

Cosa succede se mi punge un ape regina?

Normalmente, l'ingresso del pungiglione nella cute provoca dolore immediato, bruciore, prurito, arrossamento e gonfiore; questi sintomi si risolvono entro poche ore e sono dovuti alle sostanze irritanti e tossiche inoculate dall'insetto.

Cosa attira l'ape regina?

L'ape regina si nutre esclusivamente di pappa reale. Si tratta di un prodotto biancastro e gelatinoso prodotto dalle ghiandole cervicali delle api nutrici.

Come allontanare un ape regina?

Il caffè è un alleato per allontanare api e vespe: basta mettere la polvere di caffè all'interno di un contenitore di alluminio con tappo, oppure in un involucro realizzato con la carta stagnola e dare fuoco. Il caffè brucerà lentamente, producendo un fumo dall'odore intenso, sgradito agli insetti.

Come si trova l'ape regina e come si capisce se c'è ancora?