Come capire se ci sono insetti nella pasta?

Domanda di: Lisa Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Quando si effettua un controllo delle confezioni di pasta e cereali bisogna vedere se si notano delle piccole scanalature tondeggianti. Quelle sono il primo segno che lasciano gli insetti nella dispensa.

Cosa succede se mangio gli insetti della pasta?

Quali pericoli

Oltre al naturale ribrezzo, non ci sono pericoli particolari legati al consumo di pasta e/o di prodotti da forno contaminati. Ci sono però delle persone che sono allergiche ai parassiti e potrebbero subire dei danni che spesso sono lievi e passano inosservati.

Qual è la pasta che ha gli insetti dentro?

La marca di pasta con che contiene gli insetti è "Cricket Pasta", è venduta on line, è un alimento innovativo, è l'unica pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo. Cricket Pasta è un prodotto di punta del nuovo mercato degli insetti edibili.

Come capire se un prodotto contiene insetti?

Non si troverà però scritto in maniera generica la parola “grillo” o “larve” bensì verrà riportato il loro nome scientifico. Ecco quale. Nel caso degli alimenti prodotti e realizzati con la farina grillo (dal pane alla pasta fino alla pizza e tanti altri) la dicitura riportata in etichetta sarà “Acheta domesticus”.

Come capire se la pasta ha le farfalline?

Controlla la presenza di bave sericee sugli alimenti, detriti, rosume, esuvie, escrementi larvali sferici di colore chiaro, tracce come solchi continui lasciati dalle larve sulla farina. Verifica anche se le confezioni dei cibi secchi presentano piccoli fori.

Barilla Sotto Accusa: Ci Sono Insetti Nella Pasta!