Domanda di: Dr. Enrico Marchetti | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
Perfetti sostituti. Due beni sono perfetti sostituti se il consumatore è disposto a sostituire un bene con l'altro ad un saggio (rapporto) costante. Il caso più semplice è quello in cui i due beni vengono sostituiti in proporzione 1:1. 10,10 .
Lo zucchero è il bene complementare del caffè ( e viceversa ) perché i due beni sono consumati insieme. Ad esempio, un eventuale aumento del prezzo dello zucchero riduce sia la domanda di zucchero che la domanda di caffè, anche se il prezzo del caffè resta invariato.
s Perfetti complementi: sono beni che vengono consumati congiuntamente sempre in proporzioni fisse, che in un certo senso “si completano” a vicenda; nel caso dei perfetti complementi le curve di indifferenza hanno una forma a L.
Come si calcola il tasso marginale di sostituzione?
Possiamo farlo facilmente, basta calcolare la derivata di U ( x , y ) U(x, y) U(x,y) rispetto a x, vale a dire d U ( x , y ) d x = ∂ U ( x , y ) ∂ x d x d x + ∂ U ( x , y ) ∂ y d y d x \frac{d U(x,y)}{dx} = \frac{\partial U(x,y)}{\partial x} \frac{d x}{d x} + \frac{\partial U(x,y)}{\partial y} \frac{d y}{d x} dxdU(x,y) ...
Quando si verifica il consumo di un bene economico?
Il consumo di un bene economico
Una passività: pari alla disutilità marginale (Dm) e quindi all'unità marginale attribuita alla quantità di moneta necessaria per l'acquisto. Il consumo continuerà fino a quando l'utilità marginale del bene consumato sarà maggiore o uguale alla disutilità della moneta spesa.