Chi ha già ottenuto la pensione di vecchiaia può continuare esercitare la professione?

Domanda di: Sig. Ippolito De luca  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

I titolari di pensione di vecchiaia unificata possono continuare l'esercizio della libera professione.

Chi percepisce la pensione di vecchiaia può lavorare?

Dopo aver ottenuto la pensione, il lavoratore dipendente ha comunque la possibilità di essere reimpiegato, sia come lavoratore subordinato che come lavoratore parasubordinato, oppure può decidere di avviare un'attività lavorativa autonoma come libero professionista o imprenditore.

Cosa succede se si va in pensione e si continua a lavorare?

Se si inizia un'attività lavorativa da autonomo si perde il diritto al 50% della pensione che eccede la minima dell'Inps, che per il 2022 è pari a 524,35€ mensili.

Chi può andare in pensione e continuare a lavorare?

Per quanto riguarda le prestazioni maturate in base con il sistema contributivo, il cumulo della pensione con i redditi da lavoro è possibile a condizione che risulti soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni: 1 siano stati compiuti almeno 60 anni di età se donna o 65 anni se uomo; 2 ci siano almeno 40 anni di ...

Chi può rimanere in servizio dopo i 67 anni?

Se al compimento dei 67 anni il dipendente non ha raggiunto i 20 anni di contributi per poter accedere alla pensione di vecchiaia può chiedere il trattenimento in servizio a patto che entro il compimento dei 71 anni raggiunga il requisito contributivo che glielo permetta.

Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi