Come capire se è ciclo o perdite di sangue?

Domanda di: Sig. Erminio Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Colore rosso quasi rosato o tendente al marrone: la fuoruscita di sangue che caratterizza le false mestruazioni è scarsa; durante le mestruazioni vere e proprie, invece, il flusso è abbondante e di colore rosso intenso. Nelle perdite da impianto, il colore si avvicina ad un rosso tendente al marrone.

Come capire se è ciclo o solo perdite?

Il ciclo mestruale, infatti, si caratterizza per delle perdite che hanno un colore rosso vivo oppure scuro, mentre lo spotting da impianto ha una tonalità meno intensa, tendente al rosaceo o al biancastro, anche se alcune volte possono presentare un colore tendente al marroncino.

Come capire se il sangue e ciclo?

Inoltre, il sangue mestruale è di color rosso vivo, mentre lo spotting da impianto tende a essere di tonalità più chiara – oltre che particolarmente acquoso, contrariamente al ciclo mestruale che è invece viscoso e denso.

Quando hai delle perdite di sangue ma non è ciclo?

Nelle donne adulte, le perdite ematiche vaginali anomale possono derivare da endometriosi, traumi (es. introduzione di corpi estranei in vagina o lesioni della cervice, vagina o vulva), uso della spirale endouterina e certi farmaci (anticoagulanti e contraccettivi orali).

Come capire se è un falso ciclo?

Mentre le mestruazioni hanno un colore rosso intenso, più o meno scuro in base all'intensità del flusso, le perdite delle false mestruazioni tendono quasi al marrone, o, in alternativa, al rosa.

Perdite di sangue per annidamento o aborto spontaneo: Devo preoccuparmi? Come li distinguo?