Come capire se è modem o router?

Domanda di: Dott. Nunzia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Come si è detto il modem connette il computer ad una linea telefonica e consente la navigazione in internet tramite ADSL o fibra ottica. Il router invece serve a convogliare i dati fra reti e distribuisce la connessione tra più dispositivi connessi.

Che differenza ce tra un router è un modem?

Il modem si occupa quindi di fornire la connessione, mentre il router permette di instradarla simultaneamente verso dispositivi diversi. Sono molto diffusi i modem ADSL con router integrato, che forniscono entrambe le funzionalità con un solo apparecchio.

Come riconoscere un router?

I solo router sono facilmente riconoscibili perché non hanno una porta dedicata alla connessione DSL: questa porta è più piccola delle porte Ethernet ed è conosciuta come porta RJ-11 (in contrapposizione alla porta Ethernet, che è nota come porta RJ-45).

Qual è il router?

Che cos'è un router

Infatti il router è un dispositivo in grado di instradare i dati fra reti, distribuendo la connessione ad internet tra diversi dispositivi. In un'ideale gerarchia si potrebbe collocare il router in questo modo: Provider della connessione di rete (ISP); Modem.

A cosa serve un router senza modem?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
#015 - differenza tra MODEM e ROUTER spiegata SEMPLICMENTE