Cosa succede quando un fulmine colpisce il mare?

Domanda di: Diamante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

L'acqua intorno al punto di impatto si riscalda a grandissima velocità e vaporizza, dando contemporaneamente origine a un'onda d'urto che si propaga tutt'intorno per decine di metri. La sua forza d'impatto può essere tale da ammazzare i pesci (o un uomo) anche a notevole distanza.

Cosa succede se fulmine colpisce mare?

L'acqua di mare è un ottimo conduttore di elettricità, perciò la corrente del fulmine si disperderebbe su superfici ampie, raggiungendo punti anche molto lontani dal luogo di caduta del fulmine e restando pericolosa per l'uomo anche a più di un chilometro di distanza.

Cosa fare in caso di fulmini al mare?

Se si è in barca fare di tutto per allontanarsi dal temporale, in barca a vela predisporre appositi sistemi di scarica della corrente dall'albero verso il mare. Stare comunque lontano dall'albero. In campeggio, in tenda si è al pericolo, se possibile ripararsi in auto o nei locali del camping.

Quanto si propaga un fulmine in acqua?

Nuotare o stare in acqua durante un temporale è pericoloso per la vita. Il fulmine può percorrere una distanza da dieci e venti metri dal punto in cui colpisce l'acqua e vi è un forte pericolo di annegamento o di morte.

Perché il mare attira i fulmini?

Il fulmine è attirato dall'acqua, in quanto essa rappresenta quello che in gergo si dice essere un buon conduttore di energia. Questo significa che in caso di temporale è sconsigliato essere in mare, in un lago o in un fiume.

Come Sopravvivere Se Colpiti Da Un Fulmine