Come capire se è plexiglass o policarbonato?

Domanda di: Vera Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Il policarbonato non ha nessuna resistenza alla fatica e subisce particolarmente l'effetto intaglio; il plexiglass, invece, non soffre di resistenza a fatica e non ha effetto intaglio. Il policarbonato non ha grande resistenza se sottoposto ad un peso, appoggiato sullo stesso punto numerose volte.

Come riconoscere il plexiglass?

PMMA polimetilmetacrilato o metacrilato (Plexiglas)

Più leggero del vetro, densità di 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro (2,5 g/cm3) ma con una resistenza all'urto superiore di ben 17 volte. Ha un punto di rottura superiore al vetro e inferiore al policarbonato.

Come riconoscere vetro da plexiglass?

Il vetro riflette la luce più facilmente, caratteristica che spesso può essere sia un pro che un contro. Il plexiglass riduce, invece, i riflessi e garantisce una maggiore trasparenza rispetto al vetro.

Che differenza c'è tra vetro sintetico e plexiglass?

Plexiglas: vetro sintetico

Ma possiamo tranquillamente affermare che questa è l'unica caratteristica che hanno in comune. Differiscono per consistenza, peso, composizione di costruzione, durevolezza, ecc. Non è insolito trovare plexiglas dove una volta veniva utilizzato il vetro in forma esclusiva.

Quale materiale può essere un ottimo sostituto il plexiglass?

Il policarbonato PC è un materiale più costoso e performante del plexiglass PMMA, anche se ne condivide moltissime caratteristiche: la tenacità, il basso peso molecolare, la trasparenza – anche se con un indice di passaggio della luce minore – e le buone caratteristiche meccaniche.

Come usare il Policarbonato e il Plexiglas