Come capire se è un dolore intercostale o polmone?

Domanda di: Ing. Emidio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

Per definizione un dolore intercostale non è causato dagli organi presenti all'interno della gabbia toracica; per distinguerlo da un dolore al petto più interno uno dei modi più semplici è provare a girarsi e premere sulla zona interessata, in caso di dolore è probabile che si tratti di dolori intercostali.

Dove fa male dolore intercostale?

Il dolore intercostale è una sensazione dolorosa localizzata nello spazio intercostale, che può risultare da problematiche riguardanti i muscoli intercostali, i nervi intercostali, le costole o le cartilagini costali.

Dove si sentono i dolori intercostali?

Ogni singola causa può determinare un particolare sintomo ad essa correlata, ma il sintomo comune dei dolori intercostali è appunto il dolore riferito alla gabbia toracica, quindi dalla base del collo fino all'ombelico. Più raramente il dolore si può proiettare sulla zona lombare e produrre il mal di schiena.

Quando i dolori intercostali sono pericolosi?

Sempre l'esperienza insegna che se il dolore toracico dura da più di dieci minuti e si accompagna anche a nausea, abbondante sudorazione e difficoltà respiratorie è plausibile che possa trattarsi di infarto ed è quindi necessario ricorrere immediatamente al 112.

Quando respiri e ti fanno male le costole?

La costocondrite è un'infiammazione della cartilagine che collega lo sterno e le costole. La causa non è sempre chiara ma, a volte, può derivare da una lesione toracica, da una tosse grave o da un'infezione respiratoria.

Dolori al TORACE, allo STERNO e alla SCHIENA: cosa li causa e cosa fare