Qual è il quartiere più antico di Roma?

Domanda di: Nunzia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Storia del rione Monti, il più antico di Roma Il suo nome deriva dal fatto che il termine “li monti” per i Romani indicava una vasta area, poco abitata, che comprendeva tre dei sette colli romani: il colle Esquilino, il Viminale e parte del Quirinale.

Qual è il rione più antico di Roma?

Rione Monti, scopri il quartiere più antico di Roma.

Qual è stato il primo quartiere di Roma?

Monti è il primo rione di Roma, indicato con R. I.

12 192 ab. Il nome deriva dal fatto che con il termine li monti nel Medioevo si intendeva la vasta zona, poco abitata, che comprendeva tre dei sette colli: l'Esquilino, il Viminale, e parte del Quirinale.

Perché si chiama rione Monti?

Il rione Monti è il più antico della città. L'atto di costituzione riporta la data ufficiale del 18 maggio 1743. Il nome richiama i "monti", ossia i colli di Roma sui quali si estende: Viminale, Esquilino e Quirinale (un tempo comprendeva anche una parte del Celio, poi staccatosi).

Perché si chiama via dei serpenti?

C'è chi attribuisce la denominazione alla presenza di un'edicola mariana posta sulla strada in cui la Vergine era rappresentata mentre schiacciava una serpe. Altri attribuiscono il nome all'insegna di una bottega della strada in cui era raffigurato il celebre “Laocoonte avvolto nelle spire dei serpenti”.

ROMAORA racconta I QUARTIERI del II Municipio