Come capire se è un testo espositivo?

Domanda di: Dott. Cesidia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Le caratteristiche del testo informativo – espositivo sono: l'ordine logico; la spiegazione chiara, coerente e completa; gli elementi grafici; il linguaggio è chiaro e lineare, il lessico è specialistico e l'esposizione è oggettiva.

Quali sono i tipici testi espositivi?

Tipici testi espositivi sono gli articoli di giornale, i manuali scolastici, le relazioni scientifiche, la lezione di un insegnante, le voci di un dizionario e di un'enciclopedia.

Qual è lo scopo del testo espositivo?

Un testo espositivo (o anche informativo o esplicativo) è un tipo di testo che ha per scopo informare il lettore, arricchire cioè le sue conoscenze su un determinato argomento.

In che persona si scrive un testo espositivo argomentativo?

In un testo argomentativo devi esprimere la tua opinione, ma devi anche evitare di parlare in prima persona, ovvero di scrivere “io”. Perché? La prima persona conferisce un tono colloquiale al testo, mentre sai bene che un saggio deve essere più possibile di tono elevato.

Che tempo verbale si usa nel testo espositivo?

La forma verbale che deve prevalere è il presente indicativo; esso consente di attualizzare concetti e informazioni, rendendoli sempre validi.

Il testo espositivo-informativo