Come capire se ho la dermatite in testa?

Domanda di: Alessandro Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

I sintomi tipici della dermatite seborroica sono la formazione e il distacco dalla cute di squame di colore bianco-giallastro che, se compaiono nella zona del cuoio capelluto, volgarmente definite forfora. Questa manifestazione è accompagnata solitamente da irritazione della pelle, prurito e secchezza intensa.

Come si cura la dermatite sul cuoio capelluto?

Per curare la dermatite seborroica, si possono utilizzare creme, lozioni e shampoo, contenenti antimicotici in grado di contrastare la crescita e lo sviluppo della Malassezia Furfur; agli antimicotici spesso sono aggiunti altri principi attivi, quali l'acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi (ittiolo) ...

Cosa causa la dermatite al cuoio capelluto?

La Dermatite Seborroica è causata da un'iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che determina una morte delle cellule della pelle e una eccessiva proliferazione delle stesse per riparare il danno con la comparsa dei sintomi tipici.

Come capire se è dermatite o forfora?

La forfora è caratterizzata dalla formazione di squame più o meno evidenti, che possono associarsi o meno al prurito. La DS, oltre che dalla presenza di squame, è caratterizzata dalla comparsa di chiazze arrossate e talvolta da vere e proprie croste.

Quante volte lavare i capelli con la dermatite seborroica?

Anche i capelli vanno lavati non più di due/tre volte a settimana, evitando di sottoporli a trattamenti che potrebbero aumentare lo stress del cuoio capelluto e lo stato di salute del capello. Prodotti di detersione delicati.

DERMATITE SEBORROICA - Cure e rimedi