VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si fa a vedere se una bobina funziona?
Il funzionamento di una bobina può essere verificato controllando la resistenza elettrica con un ohmmetro. Dopo aver rimosso a bobina viene testata si va a misurare la resistenza elettrica attraverso il circuito secondario.
Come testare i cavi candele?
In questo caso, con il motore avviato e in un ambiente abbastanza buio si può nebulizzare acqua sui cavi delle candele e osservare se in qualche punto si formano micro-scintille. In tal caso i cavi sono da cambiare.
Quanti km possono fare le candele?
In linea generale, per le vetture più anziane è preferibile compiere questa operazione ogni 15.000 – 20.000 Km, mentre per le macchine di più recente costruzione è possibile procedere al cambio candele dell'auto anche ogni 40.000 – 60.000 Km.
Quanto costa cambiare 4 candele alla macchina?
In officina, il prezzo dell'intervento di sostituzione candele varia dai 40 ai 90 euro per la maggior parte delle auto, ma può arrivare a 150 euro per quelle più moderne, che richiedono strumenti speciali e pezzi di ricambio più costosi.
Come pulire cavi candele?
Come pulire le candele sporche Per pulire una candela in modo sicuro, utilizzare una spazzola di metallo oppure spruzzare sulla candela un detergente specifico per questo componente di accensione. È anche possibile utilizzare un coltello per raschiare i depositi induriti.
Che caratteristiche deve avere un cavo delle candele?
Eccezionali caratteristiche di isolamento, elevato livello di resistenza al calore (fino a 200°C) e resistenza alle vibrazioni e fluttuazioni di temperatura e umidità sono i requisiti fondamentali che i cavi candela di qualità devono soddisfare.
Cosa succede se stringo troppo le candele?
installare le candele con la corretta coppia di serraggio. Una coppia troppo bassa o eccessiva può persino. provocare danni al motore.
Cosa succede se non cambio le candele alla macchina?
Il motore fatica ad avviarsi o perde colpi. L'automobile procede a sobbalzi. Si avvertono vibrazioni anomale quando il motore è al minimo. L'automobile ha problemi di accelerazione e sale di giri con ritardo.
Come capire se cambiare candele moto?
Se la moto dovesse riscontrare dei problemi durante la marcia come singhiozzii, accelerazioni irregolari o spegnimenti al minimo, la causa potrebbe essere proprio la candela rovinata e a volte potrebbe essere efficace una semplice pulizia piuttosto che una sostituzione diretta.
Quanto deve essere la distanza tra gli elettrodi delle candele?
La distanza fra gli elettrodi, di regola, è compresa fra 0,6 e 0,8 mm, a seconda del tipo di moto e di candela; valori fino a 1,1 mm si riscontrano più raramente.
Quanto durano le candele NGK?
Le candele di accensione LPG LaserLine hanno un intervallo di sostituzione di 60.000 km, chiaramente superiore a quello delle candele di accensione “normali”.
Quanto durano le candele al platino?
Ad esempio, per le candele classiche la vita media non supera i 50 mila chilometri di percorrenza. Per il platino e l'iridio – non più di 90 mila chilometri. Naturalmente, queste cifre possono essere modificate a seconda, ad esempio, della benzina scelta per l'auto e delle condizioni del motore stesso.
Quali sono le migliori candele per auto?
La soluzione migliore è comprare una nuova candela da siti affidabili come Mister-Auto. Troverai le marche più affidabili sul mercato al miglior rapporto qualità/prezzo. Per esempio, puoi optare per nuove candele delle marche Bosch, Bolk, Brisk o Febi Bilstein. Il prezzo di solito varia tra 2,50 euro e 9,50 euro.
Come capire se le candele sono consumate?
Sintomi Candele sporche o usurate
Il motore fatica ad avviarsi. Scarsa potenza o rendimento del motore. L'auto ha problemi di accelerazione. La macchina consuma più carburante del solito. L'auto ha sobbalzi. Fumo nero dallo scarico.
Come testare cavo coassiale?
Ciao, unisci calza e conduttore centrale da un lato (in pratica metti in corto il cavo) e usa il tester sui vari cavi cercando la continuita' del segnale, quando la trovi hai in mano il cavo esatto.
Come controllare cavo elettrico?
Verifica un potenziale corto circuito toccando ogni polo sul lato CA del cavo di alimentazione. Se il multimetro emette un segnale acustico, il cavo di alimentazione è difettoso e deve essere sostituito immediatamente. Se il cavo di alimentazione è in cortocircuito, non tentare di ricollegarlo alla presa di corrente.
Per quale motivo si bruciano le bobine dell'auto?
Quando l'elettricità ad alta tensione nella bobina di accensione non riesce a essere emessa in modo regolare, possono verificarsi picchi di corrente all'interno della bobina, causando un rapido aumento della temperatura e accelerando l'invecchiamento dei materiali isolanti.
Quanto costerà a cambiare le bobine di una macchina?
A seconda del veicolo e del produttore, ci si può aspettare di pagare tra i 60 e i 180 euro per una nuova bobina di accensione. Quindi, anche se si sostituiscono tutte le bobine di accensione, il costo della sostituzione è ancora nella norma.
Quanti volt devono arrivare alla bobina?
La tensione d'induzione di apertura dell'avvolgimento primario oscilla fra 300 e 400 volt.