Come capire se il basilico ha bisogno di acqua?

Domanda di: Noemi Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Per capire quanto è giusto annaffiare utilizza il tuo dito mettendolo sul terriccio e senti il grado di umidità: se ti sembra troppo umido allora non è ancora il momento di annaffiare, se invece è secco allora vuol dire che la vostra pianta ha bisogno di acqua.

Quante volte si innaffia il basilico?

In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.

Come capire se il basilico ha troppa acqua?

Come capire se gli hai dato troppa acqua
  1. Foglie cadenti e molli, proprio come quando è rimasto per troppo tempo senza acqua.
  2. Foglie gialle, che cadono nel giro di pochi giorni.
  3. Striature nere e marroni alla base del tronco, sintomo di marciume.

Quanto può stare il basilico senza acqua?

Le piante di basilico non possono essere lasciate diversi giorni senza acqua, per cui se vogliamo andare in vacanza alcuni giorni dobbiamo trovare un sistema per mantenere bagnato il terriccio, in particolare coltivando in vaso.

Come innaffiare il basilico per non farlo marcire?

Innaffia il basilico, ma non troppo

Anche al basilico piace l'umidità, ma non troppo. Il suo terreno dovrebbe essere mantenuto umido, ma non inzuppato di acqua, altrimenti le sue radici potrebbero marcire. Fertilizzare le tue piante di basilico ogni 2 settimane le manterrà forti e sane.

I SEGRETI PER UN BASILICO SEMPRE BELLO E FRESCO