Molti di questi artisti vivono per strada seguendo un'esistenza nomade, mentre la maggior parte di questi, hanno una fissa dimora. Gli artisti che viaggiano in più parti del mondo durante l'anno scelgono di mantenere una residenza principale e poi avere degli alloggi temporanei nelle città dove si esibiscono.
Un artista di strada, o in inglese busker, è un artista che si esibisce in luoghi pubblici (piazze, zone pedonali, strade) gratuitamente o richiedendo una piccola offerta. Le esibizioni sono molto varie e l'unica costante è quella di offrire al pubblico uno spettacolo d'intrattenimento.
I cantanti di strada che mischiano pezzi propri con canzoni già registrate alla Siae o che suonano o cantano una cover devono necessariamente pagare i diritti all'autore, versando i soldi alla Siae, anche se lo spettacolo è totalmente gratuito e anche se l'artista autore della canzone o della musica in questione dà il ...
Che permessi servono per fare l'artista di strada?
L'attività di artista di strada non è più soggetta ad alcuna autorizzazione. Precedentemente il cosiddetto “artista di strada” era obbligato all'iscrizione in apposito registro ai sensi dell'art.