Come capire se il camino è sporco?

Domanda di: Tosca Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Per capire che la canna fumaria è sporca basta guardare all'interno della stessa con una torcia e prelevare con un coltellino un po' di fuliggine: se vediamo che lo strato di sporco è superiore ai 3 centimetri la canna fumaria va pulita.

Come capire se il camino e pulito?

Per verificare se il camino tira si può provare ad avvicinare una candela alla parte alta della bocca del caminetto e controllare. Se la fiamma non si inclina verso l'interno e, nel momento dello spegnimento della candela, il fumo non viene risucchiato all'interno della cappa vuol dire che il tiraggio è insufficiente.

Come capire se la canna fumaria ha bisogno di pulizia?

I sintomi più comuni di una canna fumaria sporca o ostruita sono generalmente un forte odore di fumo negli ambienti e la presenza di molta fuliggine dopo la combustione.

Cosa succede se non si pulisce il camino?

Pulizia canne fumarie – mai dimenticarla

Ciò causa un rigetto del fumo all'interno degli ambienti riscaldati e un aumento generale delle temperature dei prodotti di scarto. In questo modo aumenta in maniera esponenziale il rischio di incendio, soprattutto per le abitazioni in legno.

Quando bisogna pulire il camino?

Sulla base della normativa di riferimento la pulizia delle canne fumarie deve avvenire con cadenza biennale, tuttavia è largamente consigliabile una manutenzione annuale per liberare i condotti e mantenere in buono stato il camino.

fai da te - Come pulire il CAMINO - pulizia e manutenzione