Come capire se il cuoio capelluto e sano?

Domanda di: Pericle Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (44 voti)

Un cuoio capelluto sano è liscio, senza squame e di un colore rosa chiaro. E' la zona su cui si radicano i capelli e un cuoio capelluto in salute farà fiorire una chioma al meglio delle sue potenzialità.

Come riconoscere un cuoio capelluto sano?

Un cuoio capelluto sano è di colore rosa chiaro, è liscio e senza squame. Il suo compito principale è quello di proteggere la testa attraverso la produzione dei capelli, ma anche la termoregolazione, filtrando i raggi solari e impedendo l'eccessiva dispersione di calore in ambienti freddi.

Come capire se il cuoio capelluto è infiammato?

Il dolore è percepito, di solito, alla radice dei capelli e può essere spontaneo o viene evocato dal contatto; alcuni soggetti riferiscono una sensazione dolente anche al semplice pettinarsi o accarezzarsi i capelli. Talvolta, la tricodinia può accompagnarsi a bruciore, formicolio o prurito alla testa.

Come capire se si ha un cuoio capelluto grasso?

Il cuoio capelluto grasso: produce in maniera eccessiva il sebo che si deposita alla base del capello che si unge e spesso prude. Spesso si associa la forfora grassa, una desquamazione bianca a grosse scaglie e unta a cui si associa prurito.

Cosa danneggia il cuoio capelluto?

La salute del cuoio capelluto e i suoi stati di irritazione non dipendono solo da fattori esterni, ma possono derivare anche da fattori interni come forte stress, squilibri ormonali, dieta non bilanciata e scarsa idratazione.

Come capire se il cuoio capelluto è sano | EveryTime Parrucchieri